ALLUCE VALGO
Cos’è?
L’alluce valgo è una deformità del piede che colpisce la prima articolazione metatarso-falangea. È una patologia che può originare da diverse cause:
- ereditarietà
- scarpe inadeguate (tacco alto o strette in punta)
- età (spesso si manifesta tra i 45 e 55 anni)
- piede piatto o patomeccanica del passo
Sintomi
Il dolore da alluce valgo varia fortemente in base al grado di deviazione presente. Nelle prime fasi è quasi sempre asintomatico, mentre con l’andare avanti della patologia può portare a forte dolore sul bordo interno del piede, con possibilità di infiammazione, borsite o infezione. Inoltre il dolore è strettamente legato al grado di compressione che attua la scarpa in quel punto: più la scarpa sarà stretta e più il dolore aumenterà.
Trattamento
Il trattamento dell’alluce valgo dipende dal grado di deviazione, dall’età del paziente, dallo stile di vita e dalla sintomatologia accusata.
Possiamo comunque distinguere tre tipi di trattamento: preventivo, conservativo e chirurgico. Nei primi due si andrà a correggere o prevenire la deformità con delle ortesi (in silicone o plantari) e aiutando il paziente con dei consigli pratici. Solo nei casi più gravi si indirizzerà il paziente verso il trattamento chirurgico.