Piede piatto nel bambino
Cos’é?
Il piede piatto è una patologia determinata dalla diminuzione o assenza dell’arco longitudinale del piede e dai relativi dolori che ne possono derivare. Nei bambini l’arco plantare tende a formarsi dai 3-4 anni in poi ma per vari fattori questo processo fisiologico può tardare o non completarsi. Per questo diviene di fondamentale importanza una visita podologica per capire quali complicazioni possono esserci e nel caso come trattarle.
Diagnosi
La diagnosi podologica di piede piatto nel bambino viene fatta a livello clinico, prendendo in considerazione l’età, l’attività fisica, le abitudini, lo stato muscolare e i vari test clinici del caso. Di fondamentale aiuto sarà l’esame del ciclo del passo (esame baropodometrico) e la visita del bambino fuori carico.
Trattamento
Negli stadi iniziali e intermedi della deformità si tende a seguire il bambino aiutando la muscolatura del piede con dei semplici esercizi riproducibili a casa. Il bambino viene inoltre aiutato con un ortesi plantare di utilizzo temporaneo che riallinea il piede in maniera corretta. Nei casi più gravi o deformanti può essere consigliato un approfondimento terapeutico da parte di un chirurgo ortopedico.