METATARSALGIA
Cos’è?
La metatarsalgia è un dolore infiammatorio localizzato a livello dei metatarsi, ossa del piede che si articolano con le dita. È causata generalmente da:
- deficit del ciclo del passo
- uso di scarpe con tacco alto
- età > 50anni
- atrofia del tessuto grasso del piede
Sintomi
Il dolore delle metatarsalgia si manifesta generalmente quando il paziente è in piedi, diminuendo drasticamente a riposo. Il paziente trova spesso sollievo portando scarpe con poco tacco e a suolo morbida.
Diagnosi
La diagnosi di metatarsalgia è prettamente clinica: vengono valutati fattori come l’età, il tipo di attività, le scarpe utilizzate e l’intensità del dolore. Fattore chiave nella diagnosi è ovviamente lo studio del ciclo del passo, che ci permette di individuare un eventuale sovraccarico sui metatarsi durante il cammino.
Si può ricorrere a strumenti diagnostici come ecografia e radiografia nel caso in cui ci necessità una diagnosi differenziale.
Trattamento
Il trattamento della metatarsalgia avviene sia tramite l’uso di terapie fisiche atte a ridurre il dolore giornaliero, sia tramite la realizzazione di ortesi plantari personalizzate che ridistribuiranno il carico del piede in maniera uniforme.